1000 Hrs. Cheero & Masa

Lo Sguardo attraverso il finestrino dell’aereo ci mostra la Sicilia nord occidentale in tutto il suo splendore, tra poco atterreremo a Trapani. 8 Giugno 2009, il cielo è blu, una brezza di Maestrale ci accompagna all’ingresso del 37° Stormo Caccia Intercettori “ Cesare Toschi”, sede del 10° e 18° Gruppo Caccia, dotati di velivoli Lockheed Martin F16 Fighthing Falcon ed il 82° centro SAR con gli HH 3F Pelican.

L’occasione è ghiotta, potremo vedere da vicino l’attività addestrativa dei due gruppi volo caccia; accediamo all’area operativa dove sono schierati gli F 16 prevolati dal personale dello Stormo pronti al volo; nell’attività di volo odierna potremo assistere al volo di 9 aeroplani, in formazione tra i quali due di essi saranno i nuovi "Special Color". L’ora "X" è arrivata, vediamo il personale andare in linea per i controlli di routine, i piloti salire nei loro abitacoli, il sibilo dei 7 Pratt and Whitney F100-PW condito dai gesti delle braccia degli specialisti rapidi e sicuri, tra poco tutti i velivoli prenderanno il vol. Con grande sorpresa dall’altra parte della pista in lontananza, possiamo scorgere due velivoli, uno rosso e l’altro nero…la curiosità aumenta, tra poco potremo vederli.

I decolli si susseguono, 7 velivoli in trail, poi gli ultimi due gli special color…, la formazione si ricongiunge, spettacolo!! 9 "sixteen" sopra di noi, in tutta eleganza e sicurezza, mentre i due special color, si alternano al comando della formazion. I due leader sono i Maggiori Maurizio de Angelis “Masa” Comandante del 18° Gruppo ( Brandy) e Salvatore Ferrara “Cheero” Comandante del 10° Gruppo (Picche), che per la sorte odierna raggiungono entrambi 1000 ore di volo sul velivolo F16. Terminata l’ attività addestrativi, i velivoli rullano di fronte alle nostre fotocamere dove vengono immortalati in tutto il loro splendore. Spenti i motori, scesi i piloti, il Comandante dello Stormo, Colonnello Moscini Carlo, abbraccia tutti i suoi ragazzi, e si complimenta con loro, poi appiccica sulla tuta di volo dei due Maggiori De Angelis “Masa” e Ferrara “Cheero” la patch delle 1000 ore di volo su caccia F16, un bel traguardo!!

PHOTOGALLERY