Raduno 102° Gruppo

Venerdì 7 Maggio 2010, presso la base aerea di Ghedi sede del 6° Stormo ha avuto luogo l' annuale raduno degli ex appartenenti al gruppo 102°, ottima occasione per rincontrare e rinsaldare vecchie amicizie con le persone che hanno prestato servizio nel gruppo del Walzer!! Quest' anno ricorreva il 68° anniversario di costituzione, avvenuta nel lontano 1 maggio 1942 a Lonate Pozzolo ( Va), il gruppo intitolato al Magg. Giuseppe Cenni, Asso della Caccia, medaglia d'oro al valor militare. L'evento svoltosi in mattinata, ha visto all'esterno dell' hangar una piccola mostra statica formata da due velivoli Tornado operanti presso il gruppo, uno dei quali raffigurava il traguardo delle mille ore effettuate sopra i cieli dell' Afghanistan, nell'ambito delle operazione dell'Isaf. L'attività, programmata d'addestramento, ha visto la partecipazione di sei velivoli Tornado con equipaggi del 102°, piloti e navigatori istruttori.

Ruolo del 102° gruppo è quello di qualificare i neo piloti/navigatori, assegnati alla linea Tornado, riqualificare il personale navigante istruttore destinato a tale compito operativo. L'attività di volo, è proseguita pochi minuti dopo quando i velivoli ricongiuntisi in formazione stretta, hanno effettuato sopra la linea volo, Diversi sorvoli, dimostrando la capacità e l'efficienza degli uomini del 102° Al termine i Tornado si sono portati all' atteraggio, susseguentemente, hanno rullato presso la linea volo riposizionandosi nelle "tensostrutture", scesi dai velivoli i naviganti hanno posato per la foto di gruppo. Successivamente spogliatisi della tute di volo insieme al comandante di Stormo Col.Pil Vestito, con il comandante di gruppo del 102° Magg Pil Pasqua, alla presenza dell'ex capo di Sma Gen Pil Cottone (ex 102°) hanno posto una corona d'alloro sull' ala dell'F-104 del 102° Gruppo, a perenne ricordo di tutte le persone che hanno prestato servizio, in tempo di guerra e di pace, che per la patria e per il gruppo hanno dato la vita, contribuendo a scrivere la storia del 102° Gruppo.

Alle ore 13.00,tutto il personale convenuto all'evento si è recato presso l'hangar per il tradizionale pranzo, non sono mancati momenti di condivisione, solidarietà del 102° Gruppo verso le persone più sfortunate e verso le associazioni benefiche. Gli Uomini e le donne del 102° hanno poi chiuso l'evento con il tradizionale brindisi: ghe re ghere ghez . . . ghez ghez ghez ! ... WALZER!!!!

UN RINGRAZIAMENTO AL CAPITANO FIORINI DEL 102° E AL TEN.COL. ASTOLFI PER L' OSPITALITA'.

PHOTOGALLERY