RIAT 2015

  


Fairford (Gloucestershire) UK, 17-19 Luglio 2015, l'annuale dimostrazione aerea del Royal International Air Tattoo (Riat) l' air show ha in cartellone la commemorazione del 75° anniversario della Battaglia d'Inghilterra, tutto è pronto, lo show programmato da mesi, con l'ausilio di volontari ha inizio.

Il classico meteo britannico, nuvole basse, acquazzoni, alternati a squarci di sole e vento ci accompagna. Elementi di sicuro interesse quest'anno sono rappresentati dal ritorno in mostra statica del SU-22 Polacco, dalla massiccia presenza dell’ USAF con una coppia di A-10C Thunderbolt II, i quali venerabili Warthogs sono basati attualmente presso la base di Lakenheath nel Suffolk e della presenza di una coppia di rari SF-5M Freedom Fighters della Spanish Air Force.

La Spagna ha contribuito anche per quanto riguarda la Flying Display, in quanto la Patrulla Aguila dopo quattro anni di assenza si è esibita nei cieli di Fairford, la quale viste le condizioni meteorologiche avverse di entrambe le giornate ha dovuto limitare il programma di volo.Altre pattuglie che si esibirono furono, i PC-7 Team Svizzzeri,i quali continuano ad impressionare per la precisione con la quale eseguono il loro programma acrobatico introducendo dal 2014 il sistema  fumogeni, i Jordanian Falcons i quali con i loro Extra 300 ormai sono diventati i padroni dei cieli britannici, precisione e complessità delle manovre acrobatiche rappresentano un valore aggiunto allo spettacolo!!!

La Patrouille de France, un a presenza ormai di default al Riat, rappresenta per noi una delle migliori pattuglie acrobatiche europee, consolidata da anni con il loro programma, preciso, fantasioso e spettacolare, continuando con la presenza Francese, menzioniamo la presenza all’edizione 2015 del Ramex Delta con i Miirage 2000N, emulando i gloriosi Voltage Victor, la loro esibizione ha esaltato il pubblico presente. Come di consueto notevole è stata la presenza della RAF sia in mostra statica sia nella flying display: C-17 E-3D Sentry AEW1 C-130J, al debutto in mostra statica anche Airbus A400 proveniente dalla base di Brize Norton; per festeggiare il 35° Anniversario dalla fondazione del Tri-National Tornado Training Establishment di Cottesmore, è stata approntata una particolare mostra statica, con la presenza di tre velivoli Tornado con livrea celebrativa (Italia – Germania – UK).

Un evento di spessore importante nel panorama aeronautico internazionale come quello d Fairford, vede ogni anno nonostante la fase economica in cui stiamo vivendo ripercussioni  sulle presenze di aerei alla manifestazione, tuttavia il Royal International Air Tattoo si conferma da di 40 anni lo show più riuscito al mondo. Lunga vita al Tattoo!! Appuntamento a Fairford il 16-17 Luglio 2016; Airdevils ci sarà e voi?


Testo e foto Michele Carrara

GALLERY

——————————————————————————————————————————————–